Perché il progetto KRONOSTORIES?
Perché sono convinto che oggi, i tempi, siano maturi per un’operazione nuova, per un nuovo tipo di Progetto editoriale che metta insieme diverse maniere di vivere uno spazio.
A metà fra viaggio e turismo, vorrei fornire al lettore un’esperienza completa dei Territori: uno storytelling dell’Italia e allo stesso tempo gli strumenti per fruirlo, in modo autonomo, in tutte le occasioni.
Un progetto che verrà arricchito, giorno per giorno, con la vostra preziosa collaborazione.
Ormai dialoghiamo con un modello diverso di lettore e viaggiatore che vuole conoscere le esperienze e le tradizioni del luogo come se fossero un romanzo, che si interessa e fruisce di più media (social, televisione e media tradizionali, supporti cartacei), che, però, è sempre più abituato ad avere indicazioni precise e giudizi di valore (per esempio le stelle) in merito all’accoglienza che troverà in un determinato luogo.
Ma, soprattutto, i protagonisti di “Kronostories”, saranno gli italiani che, da soli o con un gruppo, all’estero o nel nostro Paese, grazie alla loro preparazione, alla passione, all’entusiasmo, hanno avuto successo nella loro professione nel campo tecnologico, scientifico, medico, letterario, dello spettacolo, artistico e altri come artigiani, agricoltori, insomma chiunque abbia raggiunto obiettivi straordinari, creando benessere e facendo crescere sensibilmente l’immagine e la reputazione dell’Italia nel mondo!
Ci sono due modi per raccontare l’Italia
Il primo è quello più antico e letterario: il racconto di viaggio. Si narrano itinerari, si ricordano persone incontrate, avventure vissute, luoghi incredibili visitati.
Il secondo è quello più asettico del turismo di massa: la guida turistica che con poche oggettive parole indica i posti da non perdere nelle città, gli alberghi più comodi o economici, i ristoranti gourmet o quelli popolari.
Per decenni, fin dai tempi del Grand Tour, che aveva nelle regioni d’Italia una delle mete più ambite per i giovani aristocratici europei, questi due modi di vedere si sono alternati, a volte influenzati, raramente intrecciati. O si leggeva una storia sul divano di casa o in viaggio si consultava una guida.
L’avvento dei nuovi media ha permesso di superare le barriere fra un genere e l’altro e ha cambiato gli scenari in campo. Da queste premesse nasce il Progetto Kronostories che si basa su competenze ed esperienze uniche, maturate in tanti anni di lavoro:
° Un database sconfinato su luoghi, itinerari, personaggi, incontri, eccellenze gastronomiche e culturali d’Italia. Un vero e proprio tesoro raggiunto negli anni di Sereno Variabile, il programma che ha fatto conquistare, oltre che al sottoscritto, all’Italia, il Guinness World Records per la TV. Un patrimonio potenziato dalla produzione editoriale di questi ultimi cinque anni con Eri e RAI Libri (L’Italia nascosta, Il Paese dei mille paesi, Antiche strade d’Italia, Tesori e segreti di Roma) e le mie Piattaforme Facebook e Instagram. Una vera e propria mappa esperienziale delle regioni d’Italia.
° Un patrimonio di ricercatori, esperti, professionisti, testimonials sparsi su tutto il territorio nazionale e attivabili per consulenze, consigli, interviste, narrazioni;
° Un network di base, coordinato da un team ristretto di collaboratori, che si muove su più media (televisione, internet, carta stampata);
A partire da questi punti, con il mio Team, ho intrapreso un progetto complessivo che via via si focalizzasse sulle varie regioni d’Italia con un approccio innovativo che includa: una storia introduttiva del luogo, delle sue tradizioni e della sua cultura; l’esperienza del luogo fatta di persone divisa per micro aree come città e punti di interesse, incontri, avvenimenti, memorie; schede di approfondimento storico artistiche sui monumenti e sulle eccellenze; un apparato iconografico comprendente foto, video, mappe, itinerari.
Vi chiedo, anche a nome delle donne e dei giovani che compongono la mia squadra, di seguirmi in questo affascinante Viaggio con costante amicizia e di contribuire, con i vostri interventi, al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo posti. Grazie!
Credits foto: Gianluca Alfano
Giornalista italiano con oltre 40 anni di esperienza nel mondo dei media.
Leggi in: English