Montecassiano:il borgo dei buskers dalla medioevale forma a foglie di cipolla
Sono moltissimi i personaggi famosi che si sono esibiti come “Buskers”, agli inizi della carriera, da Lucio Dalla, a Sting, Jon Bon Jovi e tantissimi altri. Nel nostro Paese gli artisti di strada sono ormai una simpatica presenza, in numerose località. Tra queste Montecassiano (MC), che ospita il Festival di musica e arte di strada: “Svicolando” che promuove l’arte in tutte le sue forme (l’edizione di quest’anno il 14/15/16 giugno).
Artisti nazionali ed internazionali, si esibiscono in performance di alto livello, uniche ed emozionanti, che richiamano sempre parecchie migliaia di turisti.
UN MOSAICO DI CASE E PALAZZI
Un mosaico di case, con al centro una piazza dalle mille sfumature di colore, dato dalla luce che illumina gli innumerevoli mattoncini che rivestono gli edifici di Piazza Unità d’Italia, le scalinate e le abitazioni. Geometrie e intrecci, fanno di Montecassiano (MC), uno de I Borghi più Belli d’Italia e bandiera arancione del Touring club Italiano.
Il centro storico è racchiuso da una cinta muraria e al borgo si accede attraversando le tre porte d’ingresso. Palazzo dei Priori, bellissimo sia nella struttura che, nella merlatura elegante e raffinata, si affaccia sull’accogliente piazza principale.
Un tocco di romanticismo nelle bifore visibili sulla facciata e che accompagnano l’osservatore che le ammira, al loggiato sottostante. Un apprezzato esempio di architettura gotica civile nelle Marche.
Anche l’inizio della costruzione del vicino campanile risale al XV secolo. Capolavoro della Collegiata, di grande impatto emotivo, è la monumentale pala d’altare in terracotta invetriata e dipinta, opera del fiorentino fra’ Mattia della Robbia (con l’aiuto iniziale del fratello Ambrogio, poi deceduto).
È importante non solo per le grandiose e inusuali dimensioni, ma soprattutto perché è l’unica opera certa (cioè documentata attraverso le carte d’archivio) di uno degli ultimi esponenti della bottega fiorentina dei Della Robbia, famosissima nei secoli XV e XVI per la produzione di maioliche e terrecotte. Il quadro centrale rappresenta la Madonna con il Bambino in gloria tra San Sebastiano, San Rocco, San Pietro Martire e Sant’Antonio Abate.
Da visitare la Pinacoteca civica Girolamo Buratto, all’interno di Palazzo Compagnucci, poi concedetevi momenti di relax nei cortili di San Giacomo e delle Clarisse e non perdete il chiostro degli Agostiniani.
Il paese conta più di 70 associazioni per cui anche definito il “paese delle Associazioni”
DAI SIBILLINI AL MARE
Montecassiano regala dei panorami meravigliosi che spaziano dai Sibillini al mare. Ed è dal Parco del Cerreto che si può godere di una vista unica che vi lascerà senza fiato. Il parco ospita, il 5/6/7 luglio, la manifestazione, “Vivi Cerreto”, con musica, eventi per bambini e gastronomia. Ci sono anche un attraente percorso verde attrezzato, un erbario e un’area Pic-nic.
IL PALIO DEI TERZIERI
Altro attesissimo evento, a luglio, il “Palio dei Terzieri” durante il quale si respira una magica atmosfera medioevale. Cavalieri e dame sfilano con costumi d’epoca e, dalle taverne, i profumi degli ottimi piatti locali e della tradizione, invitano alla degustazione. Fine luglio è dedicato al teatro ed altre interessanti iniziative.
La passeggiata nel centro è sicuramente un’attività da non perdere, la sua struttura circolare che segue l’andamento della collina è stato definito “a foglie di cipolla”.
I SUGHITTI
Eccellenza del borgo, insignita del marchio UNPLI, la Sagra di Qualità, che si svolgerà nel mese ottobre, in occasione della vendemmia, dedicata ai “Sughitti”, un dolce dalla particolare preparazione, realizzato con farina di mais, mosto e noci.
Un viaggio ad ogni passo e in ogni angolo particolare del borgo, arte, bellezza e sapori autentici qui si fondono, in un unico esclusivo connubio.
Gallery:
Credit foto: Flamini, Picchi, Comune di Montecassiano
Giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV e Ambasciatore Borghi più Belli d’Italia.
Leggi in: English