Mondolfo e il lungomare di Marotta. “Il mare unisce le terre che divide”
Secondo voi è possibile godersi, contemporaneamente, due vacanze differenziate durante uno stesso soggiorno? La risposta è positiva! Un esempio: un pezzo di mare Adriatico, della costa marchigiana, appartiene a Marotta, nota località balneare compresa nel territorio comunale di Mondolfo, un attraente centro della provincia di Pesaro e Urbino, tra I Borghi più Belli d’Italia.
Un’ottima posizione collinare che, con la sua prosecuzione verso la spiaggia di Marotta, bandiera blu per la qualità delle acque, consente agli ospiti una vacanza esclusiva per la doppia anima, contadina e marinara, due diverse culture che si incontrano e che influenzano anche la cucina locale.
Mattinata al mare, spiaggia, bagni, passeggiate sulla riva, pranzo, eventuale riposino e, nel pomeriggio, aria più fresca sulla collina dove c’è Mondolfo col suo apprezzatissimo centro storico dominato dal poderoso Castello sede del Municipio, una vera e propria Fortezza sull’Adriatico che porta la firma di uno dei più prestigiosi architetti dell’epoca, Francesco di Giorgio Martini (1439-1501), da cui si snodano stradine e piazzette racchiuse nel doppio ordine di mura perfettamente conservate.
Consigliabile una lenta e salutare passeggiata respirando la storia e appagando la vista grazie all’armonioso connubio tra Rinascimento e Barocco: Palazzo Peruzzi, l’Abbazia paleocristiana di San Gervasio, il Palazzo Comunale con la sua Torre Civica, il Bastione di Sant’Anna, la Collegiata di Santa Giustina, il Complesso monumentale di Sant’Agostino, il Museo Civico. Tra le curiosità il Gioco del pallone col bracciale, una tradizione locale che si tramanda dal Rinascimento.
Per l’edizione 2024 la prestigiosa e seguitissima Rassegna letteraria Come un libro all’aperto ospiterà, scrittori di primissimo piano, nel panorama culturale italiano, grazie alla collaborazione del Presidente onorario Marino Bartoletti.
La prima data è quella di martedì 18 giugno alle ore 21.15, con Walter Veltroni, che presenterà il suo ultimo libro, “La condanna” (Rizzoli), presso il Chiostro di Sant’Agostino a Mondolfo che ospiterà, nei giorni successivi diversi scrittori e artisti. Ne citiamo qualcuno; Mercoledì 19 giugno alle 21.15, sarà la volta dello stesso Marino Bartoletti con il suo ultimo successo letterario, “La partita degli dei” (Gallucci); giovedì 1° agosto ore 21.15, Marcello Veneziani presenterà “L’amore necessario. La forza che muove il mondo” (Marsilio). Martedì 2 luglio alle ore 21.15 in Piazza dell’Unificazione, a Marotta, che ha ispirato il suo famoso brano ‘Il mare d’inverno’, Enrico Ruggeri, cantautore e cittadino onorario, presenterà il suo ultimo libro “40 VITE (senza fermarmi mai) (La nave di Teseo)”.
Da sottolineare la particolarità del Lungomare di Marotta: più di ottocentomila frammenti, uno collegato all’altro, brillano sui muretti del Lungomare dei Mosaici una passeggiata multicolore realizzata in questi anni dalle volontarie del progetto “Mosaichiamo la Città” insieme ad artisti anche internazionali e a tante realtà del territorio! Una vera e propria opera d’arte a cielo aperto che rende il litorale unico.
A Marotta, 4° edizione del Festival anni ’80, Marottanta con proiezioni cinematografiche, giochi anni ‘80 e grandi concerti dal 31 luglio al 4 agosto. Tra gli ospiti il concerto di RAF Sabato 3 Agosto alla Molo Arena.
Sin dall’Ottocento Mondolfo si è caratterizzata per la produzione di fisarmoniche. La qualità degli strumenti musicali realizzati ha raggiunto livelli tali da essere conosciuti in tutto il mondo e quest’anno dal 19 al 25 Agosto la seconda edizione di “Tramantici”, il Festival della fisarmonica di Mondolfo che promuove e valorizza la memoria di uno strumento popolare che ha caratterizzato per un secolo, con produzioni di valore, questo territorio. In quella stessa settimana Mondolfo sarà, insieme a Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024.
Mondolfo, nel corso dei mesi estivi, propone numerosi eventi: dalle rassegne letterarie, musicali, a quelle gastronomiche, dove la tradizione contadina e quella marinara si incontrano e non mancheranno, in diverse occasioni, stand con i piatti tipici della cucina marottese, famosi in tutta Italia: i garagoi (molluschi), i legumi di stagione, i sardoncini scottadito, la frittura di pesce, pesce arrosto, primi con sughi di pesce e il brodetto alla marottese.
Molto gradita dagli ospiti, la rievocazione storica della pesca con la tratta, la tradizionale pesca a strascico. Suggestiva la tratta all’alba, nella mattinata della domenica intorno alle sei, quando i pescatori fanno rivivere i momenti della pesca al sorgere del sole.
Insomma come dice il primo cittadino dell’attraente Borgo, Nicola Barbieri, “Mondolfo e Marotta, con i loro eventi culturali, musicali ed enogastronomici e con le diverse Sagre da non perdere, sono certamente due realtà per tutte le stagioni. Vi aspettiamo!”
Giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV e Ambasciatore Borghi più Belli d’Italia.
Leggi in: English