Lo storico intreccio che lega Compiano al Principato di Monaco
Qualcuno tra voi avrebbe mai immaginato che il piccolo Stato di Monaco, che si affaccia sulla Costa Azzurra, deve il titolo di Principato a Compiano, uno de I Borghi Più Belli d’Italia, incantevole centro della provincia di Parma?
La storia ci dice che il Principe Federico II della Famiglia dei Landi, proprietaria, tra l’altro, del magnifico Castello di Compiano appartenuto ai Malaspina, nel 1595, intuì che il matrimonio tra la sorella Maria ed Ercole Grimaldi, Signore di Monaco, avrebbe portato vantaggi ai due Casati.
Ed esattamente da questo momento, la storia dei Landi e quella dei Grimaldi si intrecciano indissolubilmente. Ercole Grimaldi e tutti i suoi discendenti, acquisiscono il titolo di Principi!
Alberto II Principe di Monaco è stato in visita ufficiale a Compiano, nel maestoso Castello custode delle sue antiche origini ed ha inaugurato la targa, dedicata a questo pezzo di storia poco conosciuta (vedi foto).
Le tradizioni di Compiano sono antichissime. Infatti dalla metà del ‘700 gli uomini partivano per l’Europa guadagnandosi da vivere con musica accompagnata dall’esibizione di animali ammaestrati. Ciò darà origine, nel tempo, al celebre “Festival degli artisti di strada”.
Altra eccellenza, la Fiera Millenaria di San Terenziano. Compiano offre agli ospiti, la possibilità di avventurarsi negli invitanti sentieri, in bici da corsa o mountain bike, fare emozionanti escursioni a piedi o a cavallo oppure un affascinante ed elettrizzante Tour tra i Castelli del Ducato e, su alcuni, anche in mongolfiera.
Per i vostri prossimi viaggi, oltre alla scoperta dell’attraente territorio, deliziate i vostri palati, con i piatti della tradizione, uno per tutti, lo squisito filetto di Trota della Valtaro, con Porcino di Borgotaro IGP.
Qualcuno tra voi già conosceva lo storico intreccio che lega Compiano al Principato di Monaco?
Gallery
Credit foto: Comune di Compiano
Giovanni Baldi Photography
Ristorante La Vecchia Compiano
Giornalista italiano con oltre 40 anni di esperienza nel mondo dei media.
Leggi in: English