La mia terza volta a Innsbruck, sempre intrigante.
La mia terza volta a Innsbruck? Ancora più intrigante e interessante!
Forse perché mi sono immedesimato, ancora di più in profondità, nello spirito, nell’anima di questa meravigliosa città entusiasmante. E sicuramente perché leggevo negli occhi sorridenti di mia moglie Sandra e dei miei figli, Giorgio e Gabriele, la gioia di scoprire, in ogni angolo del suo magico centro storico, la Innsbruck Imperiale e dei grandi fasti di un glorioso passato.
Chi non conosce la Principessa Sissi divenuta successivamente l’imperatrice Elisabetta?
L’imperatrice Maria Teresa, e soprattutto l’imperatore Massimiliano I hanno lasciato tracce indelebili nell’area cittadina.
La “passeggiata degli Asburgo” è un particolarissimo percorso appositamente studiato che tocca tutte le principali attrazioni turistiche a sfondo storico-imperiale a cominciare dal Tettuccio d’Oro, il simbolo della città tirolese, voluto dall’imperatore Massimiliano I : fu proprio lui, infatti, ad ordinare un grandioso bovindo (un particolare tipo di finestratura) dotato di un lucente tettuccio ricoperto di 2.657 scandole di rame dorato, scintillanti.
Dopo la visita al Duomo di Innsbruck, la passeggiata si fa emozionante appena si entra nella Chiesa di Corte nella quale si incontrano 28 imponenti statue di bronzo, che circondano il cenotafio (monumento sepolcrale) dell’imperatore. Le affascinanti figure a grandezza superiore al naturale raffigurano magistralmente i componenti della famiglia dell’imperatore, i suoi avi e gli eroi dell’epoca.
Le gigantesche figure in bronzo, note come “uomini neri”, però, fanno la guardia ad un sepolcro vuoto: il corpo di Massimiliano I è stato, infatti, sepolto a Wiener Neustadt, città a sud di Vienna, con il suo splendido castello ducale e la cappella gotica con la tomba, appunto, dell’imperatore asburgico.
Il Palazzo Imperiale Hofburg di Innsbruck rientra tra gli edifici culturali più significativi dell’Austria . Qui viene, in qualche modo, conservata l’eredità spirituale di Maria Teresa, in quanto fu proprio l’imperatrice ad avviare, nel 18° secolo, la ristrutturazione che ha trasformato il palazzo in un magnificente castello barocco.
Particolari attrattive del palazzo imperiale Hofburg sono la sala “Gardesaal” (Sala della Guardia), il cosiddetto “appartamento interno”, lussuosamente allestito per ospitare l’imperatrice Elisabetta, meglio nota come Sissi, e, soprattutto, l’incantevole “Riesensaal”, la rinomata Sala dei Giganti.
Su un’invitante altura a sud di Innsbruck colpisce il castello di Ambras. Un vero e proprio impegno d’amore in pietra. L’arciduca d’Asburgo Ferdinando II lo fece infatti erigere per sua moglie morganatica (donna, non nobile, esclusa da qualsiasi diritto di successione dinastica) Philippine Welser.
II fantastico castello attende gli ospiti con le incredibili sale, le camere dell’arte e le camere delle meraviglie, che custodiscono il mondo rinascimentale racchiuso in prestigiose collezioni di curiosità, oggetti preziosi e meraviglie di vario genere. Una particolare e coloratissima attrazione: la Sala Spagnola, uno dei saloni più belli e spaziosi, lungo ben 43 metri e coperto da un prestigioso soffitto a cassettoni di legno parzialmente dorato.
.
Si ringrazia:
Guido Vianello
.
.
Foto:
Christof Lackner
Christian Vorhofer
Sandra Jacopucci
Andre Schönherr
Bernhard Aichinger
Edi Groeger
Giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV e Ambasciatore Borghi più Belli d’Italia.
Leggi in: English