In esclusiva un emozionante collegamento con il luogo più freddo della Terra, l’Antartide.
Amiche e amici del web grazie alla nostra collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) abbiamo ottenuto un’esclusiva per San Marino Rtv, Televisione pubblica dello Stato, consociata RAI, che ci ha permesso un emozionante collegamento con il luogo più freddo della Terra, l’Antartide, dove sono operative alcune spedizioni internazionali, tra queste la quarantesima del CNR ed ENEA due sigle scientifiche che onorano l’Italia nel mondo.
Le missioni italiane in Antartide sono condotte nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziato dal Ministero dell’Università della Ricerca (MUR) e gestito dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) per il coordinamento scientifico, da ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica delle attività presso le basi antartiche e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) per la gestione tecnica e scientifica della nave rompighiaccio Laura Bassi.
Con l’arrivo del primo gruppo di tecnici sul promontorio di Baia Terra Nova, è iniziata la 40a spedizione italiana in Antartide, che fino a febbraio 2025 vedrà impegnati 140 tra ricercatori, ricercatrici e tecnici in progetti di glaciologia, climatologia, sismologia, geomagnetismo e biodiversità.
I nostri prestigiosi interlocutori dall’altra parte della Terra sono: Rocco Ascione, capospedizione base, Mario Zucchelli, PNRA/ENEA e Nicoletta Ademollo, coordinatrice scientifica base Mario Zucchelli, PNRA/CNR-ISP (Istituto di scienze polari del Cnr).
Gli scenari spettacolari protagonisti di questo video: L’Antartide, dall’altra parte del mondo, con le suggestioni e il fascino impetuoso dei suoi scenari, dove nel Grande Inverno la Temperatura arriva a 80/90 sottozero, di San Marino, la Repubblica più antica del mondo e Stato estero (dove si parla italiano), entrata come Borgo Onorario nel circuito de I Borghi Più Belli d’Italia e fino al 6 gennaio destinazione ambita dalle migliaia di visitatori che affollano tutti i giorni il “Natale delle Meraviglie”.
Poi un altro luogo estremo e un incontro con Antonio Pazzaglia, un sammarinese che, con suo fratello Roberto, ha conquistato l’Everest, la vetta più alta del mondo (mt. 8849 curiosamente in crescita, forse, di circa due millimetri l’anno).
È il caso di dire “Signori ha inizio lo spettacolo”! Buona visione.
IL VIDEO
Credit foto: Francesca Gorini, PNRA, San Marino RTV
Giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV e Ambasciatore Borghi più Belli d’Italia.