Un’interessante iniziativa, a carattere nazionale, per professionisti e aspiranti imprenditori fino a Novembre 2024.
Avvocati, dottori commercialisti, aspiranti imprenditori e piccole e medie imprese, vi segnaliamo una interessante iniziativa della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, completamente gratuita. Ne parliamo con Angela Chiumeo, Responsabile del Servizio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Chieti e Pescara.
Dal 2000, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Chieti e Pescara si è resa attivamente partecipe per la diffusione della cultura della proprietà intellettuale sul territorio regionale istituendo, tra i servizi, quello della Biblioteca Brevettuale PatLib e del Centro di Informazione Brevettuale Patent Information Point (PIP). L’unificazione delle due istituzioni ha portato alla stipula con l’UIBM della convenzione per l’istituzione di un unico PatLib che, sulla scia delle attività precedentemente svolte, è molto attivo sul territorio abruzzese.
Anche per il corrente anno 2024, la Camera di Commercio di Chieti e Pescara, nell’ambito delle attività erogate dal PatLib, ha organizzato un servizio di prima assistenza e consulenza tecnico legale che si svilupperà in una serie di giornate di assistenza One to One, a titolo completamente gratuito, sulla proprietà industriale, dedicato alle piccole e medie imprese o persone fisiche, avvocati, dottori commercialisti e agli aspiranti imprenditori.
In quale periodo dell’anno in corso sono previsti gli appuntamenti?
Gli incontri si terranno previo appuntamento, generalmente via web, nelle seguenti date: 21 marzo, 18 aprile, 14 maggio, 13 giugno, 18 luglio, 26 settembre, 24 ottobre e 21 novembre 2024. Durante gli incontri con i consulenti di proprietà industriale iscritti nell’apposito albo, si potranno chiarire dubbi ed avere assistenza specialistica e non di mero orientamento, per i depositi di domande brevettuali o privative e di registrazione di marchi, disegni o modelli sia in Italia che nell’ambito comunitario e internazionale.
Quali sono gli obiettivi di questa iniziativa?
Il servizio ha come obiettivo chiarimenti ed indicazioni in merito a problematiche specificatamente poste dall’utenza che ne faccia richiesta quali ad esempio: deposito in Italia o all’estero di domande di marchio, brevetto, design, ricerche, marchi e brevetti; copyright; marchi collettivi e di certificazione; gestione della P.I. in Azienda; accordi di riservatezza e contrattualistica; contraffazione finanziamenti e valutazione economica dei titoli di proprietà industriale; studio del marchio, gestione economica del portafoglio brevetti marchi, reti di impresa. Interverranno consulenti di proprietà industriale che hanno aderito ad apposita manifestazione di interesse indetta dal PatLib, inseriti nell’elenco pubblicato dalla Camera di Commercio di Chieti e Pescara. Un funzionario camerale sarà, comunque, sempre presente. L’esperto ha l’obbligo del segreto professionale di cui all’art. 206 del Codice della Proprietà Industriale e non può utilizzare o divulgare le informazioni e i dati di cui viene a conoscenza nello svolgimento delle attività inerenti al servizio. Nell’ambito delle attività svolte non si instaura alcun rapporto diretto di assistenza professionale tra l’esperto e gli utenti. I funzionari della Camera di Commercio presenti agli appuntamenti si impegnano a non divulgare le informazioni oggetto dei colloqui.
Come saranno articolati gli incontri?
Ogni incontro avrà la durata indicativa di 45 minuti. Gli utenti che ne faranno richiesta potranno accedere al servizio gratuitamente, previa prenotazione, compilando l’apposito modulo da inviare, via e-mail, all’ufficio brevetti e marchi. Ciascun utente non potrà fruire del servizio più di una volta per lo stesso oggetto (invenzione, modello, disegno, marchio, etc.). Gli incontri saranno organizzati dalla Camera di Commercio sulla base delle richieste pervenute; la data e l’orario dell’incontro saranno preventivamente comunicati dall’utente via e-mail. Gli eventi sono aperti a tutte le imprese o persone fisiche interessate alle suddette problematiche. Per concludere, l’iniziativa, ricordiamo, a carattere nazionale, intende diffondere la cultura della proprietà intellettuale, un campo del Diritto affascinante ma di nicchia, non limitandosi alla pura domanda di presentazione di un marchio o brevetto. Si prefigge, quindi, di informare in modo approfondito chiunque si approcci alla materia della tutela e difesa brevettuale, dei marchi e del design.
Patent Library e Ufficio Brevetti della Camera di Commercio:
Sede centrale di Chieti Piazza G.B. VICO, 3 66100 CHIETI – Tel +39 871 5450.448 fax +39 871 552934 e-mail: ufficio.brevetti@chpe.camcom.it
Giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV e Ambasciatore Borghi più Belli d’Italia.
Leggi in: English