Per trascorrere una notte in compagnia degli squali: l’Aquario di Genova
Per trascorrere una notte in compagnia degli squali, per vivere l’emozionante esperienza di una avventura in compagnia dei temibili predatori dei mari, dalla sera all’alba, visitando le vasche all’imbrunire e al mattino osservando il risveglio degli ambienti, o cenare insieme ai simpatici cetacei, la prossima in programma nel mese di giugno, assistendo alle loro esibizioni e familiarizzando con i loro sguardi curiosi, non è necessario recarsi in esotiche località, sottoponendosi ad estenuanti viaggi intercontinentali, è sufficiente prendere un treno, più indicato mezzo di locomozione di questi tempi, per raggiungere Genova, sede del terzo acquario più grande d’Europa (dopo Valencia e Istanbul).
Costruito nel 1992 in occasione del Expo organizzata nel quinto centenario della scoperta dell’America, e frutto di un progetto ambizioso concepito dall’archistar Renzo Piano di valorizzazione del Porto antico della città. Da allora l’Acquario e gli altri edifici, recuperati per funzioni espositive, culturali e commerciali, hanno completamente trasformato questo skyline urbano restituendolo ai genovesi e trasformandolo in polo di attrazione turistica per migliaia di visitatori di tutto il mondo. Dalla sua inaugurazione, l’Acquario è stato visitato da quasi 32 milioni di turisti, numeri che testimoniano l’importanza di una struttura imponente che comprende ben 39 vasche, a cui si devono aggiungere le 4 a cielo aperto del Padiglione dei Cetacei.
Complessivamente la sua superficie misura 27000 metri quadrati, le vasche ospitano 15 animali di 400 specie diverse tra pesci, mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi, invertebrati sistemati in diversi spazi che riproducono specifici ecosistemi : Molo antico, Grotta delle murene, Mediterraneo profondo, Laguna delle sirene, Baia degli squali, Le Cinque Terre, Aree marine protette, Amazzonica, Spiaggia delle foche, Il mondo dei ghiacci, La costa dei delfini, Scogliera mediterranea, Laguna dei coralli, La foresta tropicale, Le rotte dei tropici, Il Rio delle Amazzoni, Isole Eolie,Isole Molucche, Le mangrovie e la scogliera corallina.
Per la gioia di grandi e piccini è possibile perdersi nelle fantasmagoriche esibizioni dei celenterati nello spazio intitolato La danza delle meduse, o provare una incredibile esperienza tattile immergendo le mani nelle Vasche delle razze, toccando direttamente questi meravigliosi pesci. Due volte al giorno, i visitatori possono godere lo spettacolo del pasto dei delfini e ascoltare le curiosità sul loro conto di addestratori e biologi. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per soddisfare anche la curiosità dei visitatori più esigenti.
Credits foto: Costa Edutainment – Merlo Fotografia
Gallery
Giornalista italiano con oltre 40 anni di esperienza nel mondo dei media.
Leggi in: English